≡ 特爱上海论坛 ≡'s Archiver

册那 发表于 2007-7-9 19:11

夏天用凉水洗澡有坏处吗?

[size=4]俗话说:“要想身体好,每天冷水澡”。很多人洗过冷水澡之后都觉得神情气爽,甚至一年四季坚持洗。那么,洗冷水澡到底好不好呢?

对于大部分人来说,如果洗冷水澡的方法正确,是有利于健康的。这是因为,刚开始洗的一两分钟,会使皮肤表皮收缩,血液流向内脏,但两三分钟后,身体适应了这种温度,血液会重新分配,回流到皮肤表皮,整个过程就像给血管做“体操”一样,不仅可以增强抵抗力,还会增强血管弹性、预防动脉硬化。其次,用冷水洗澡,神经系统明显受到刺激,导致心跳加快、呼吸加深、血流加速,既能促进新陈代谢,还会使皮肤变得柔软、有弹性。此外,洗冷水澡还有助于增强消化功能,对慢性胃炎、胃下垂、便秘等病症有一定的辅助治疗作用。

不过,为了最大限度地“享受”洗冷水澡的好处,应采取科学、合理的方法,具体来说有以下几点:从夏天开始,一直坚持下去,循序渐进;每次洗冷水澡前先做做“热身”运动:用手揉搓皮肤数分钟,感觉发红、发热为止;洗澡时,先往四肢部位“浇”水,数分钟后再冲胸、背部,让身体有个逐渐适应的过程;水温不要过低,以5℃—25℃为宜,时间也不宜过久,10—15分钟左右即可,最长别超过半小时。另外需要注意,剧烈运动后不要洗冷水澡,因为这时体表的毛细血管扩张,如果突然“遭遇”冷水,会增加心脏负担,引发心慌、气短、头晕等不适;在洗澡过程中,如果出现皮肤持续变白、头昏等症状,要立即停止,以免发生意外。

冷水澡并非人人适宜,以下人群在洗冷水澡时就应该“悠”着点:婴幼儿及60岁以上的老人最好不要洗,女性在经期、孕期不要洗,平时水温也要避免过低;因长期持续加班或生病而导致免疫力较差的人,细菌和病毒容易趁虚而入,引起感冒、咽喉炎等疾病;对冷水敏感者也不宜洗,否则会起疹子;高血压患者洗冷水澡,会使血压升高,甚至导致脑血管出血、中风、昏迷等;心脏病患者洗冷水澡,会加重心脏负担,诱发心绞痛、急性心肌梗死甚至猝死;风湿病、坐骨神经痛患者受冷水刺激会加重局部疼痛,也不宜洗冷水澡。[/size]

开开 发表于 2007-7-9 19:15

SF抢特

不给四国语言男任何机会

机机 发表于 2007-7-9 19:16

[quote]原帖由 [i]开开[/i] 于 2007-7-9 19:15 发表 [url=http://bbs.atshanghai.com/redirect.php?goto=findpost&pid=570061&ptid=60484][img]http://bbs.atshanghai.com/images/common/back.gif[/img][/url]
SF抢特

不给四国语言男任何机会 [/quote]
2楼的 你立功了 你不是一个人 不是一个人
意大利:
dopo che la lettura di finire questa parola di modello dalla parola e la frase dalla frase, il mio cuore non puòessere calmo per tanto tempo, la scossa! perchéciècosíbuono un modello? ! il mio bbs di rete verticale orizzontale ha pensato per molti anni che ci non saranno mai qualunque modelli che hanno me potrebbe muovere, ciònon ero mai aspettato vede cosísquisito oltre paragona un un modello oggi. il pavimento fatto principale,èlei che ha lasciato me capisce '' le persone qualcuno, cièesso fuori sul giorno '' questa frase profondamente. ringraziarlo! a questo modello di finire osservazione, io ho risposta immediatamente, perchéio temo io posso macchiare questo raro modello in linea da volgare risposta che non puòportare. che la la la. ma ho risposto, perchépensa che se no puòpartire l''un proprio nome di rete nel dorso di cosíeccellente un modello, lo scopo che non chiuderògli uni occhi sia quando morire! il congedo quanto orgoglioso un un pezzo di nome di thingses l''una propria rete nel dorso di modello eccellente cosí! il fatto principale del pavimento, l''ones che si scusa siamo egoistico! io sa non importa con come magnifico fiorito linguaèvenuto e descrive l''eccellente gradi di modello abbastanza lei pavimento, sono tutto falso, dunque io soltanto vuole dire una frase: il suo modello troppo interessa! sono vedere disposto giùtutta la vita! il complotto di questo modelloèromanzo, la questioneèoriginale e diverso, il paragrafoèchiaro, il complottoèmisterioso, di scorrere ritmo, il filo chiaramenteèdemarcato, esso dimostra fuori dal comune letteratura metta a terra in fondamentali abilitìin essere affascinare, offusca lo puòbeneètermed essere ogni parola una gemma, ogni frase classica, essoèio vite dovrebbero i modelli di studi. che per dell''il l''il le le. per quanto riguarda l''angolo di arte del romanzo, il modello include e riesce molto, i significati di esperimento di esso piùgrande di sédi riuscire lontano. il cosíchiamato: "un cavallo ondeggia in avanti, penetra e taglia e guida per piegare, il mondoènella mia mente! "il pavimento realmente merita essere principalmente chiamato per avere un li di taglio di cerchio in una montagna di generazione nuova stranamente! sono stato giàdeluso a questa comunità, non aveva pensato originalmente questo futuro di hadded di comunità, afflitto che il cuoreèpieno di. ma ha letto questo modello di vostro, me ha lasciato produce la speranza alla comunitàancora. lo sono lasciare per accendere il fuoco sperato per ancora nel mio cuore,èlei che ha lasciato il mio cuore rianima, loèche ha risparmiato il mio un e l''ha messo da parte raffredda e ha messo da parte il cuore fresco! originalmente io determina di essere puòavereèstato nella comunitàritorna qualunque modello, pensa il suo modello, dico questo modello di sèstesso! questoèraro per vedere e facile di conficcare in un secolo! cielo ha occhi, io a aristogenesis annuale a esso prende essere a veduta cosíinsuperato modelli! il fatto principale del pavimento, lei dovrebbe continuare degli sforzi! lei sono una speranza della comunità!

册那 发表于 2007-7-9 19:38

机机今天牛B坏了

beibeipunk324 发表于 2007-7-9 19:59

:[34]

机机 发表于 2007-7-9 20:02

[quote]原帖由 [i]册那[/i] 于 2007-7-9 19:38 发表 [url=http://bbs.atshanghai.com/redirect.php?goto=findpost&pid=570095&ptid=60484][img]http://bbs.atshanghai.com/images/common/back.gif[/img][/url]
机机今天牛B坏了 [/quote]
我要变回 往常低掉的人了 一个默默低掉的人 他不是一个人在低掉

册那 发表于 2007-7-9 20:08

en.

机机 发表于 2007-7-9 20:10

LZ 字迹工整,
        文笔极佳,
        才思敏捷,
        过目不忘,
        十年寒窗,
        博学多才,
        见多识广,